Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Catania-Palermo

« Older   Newer »
  Share  
Daisy^^
view post Posted on 3/2/2007, 12:46




Catania-Palermo diventa una guerra (Il Giornale)

Sassaiole e scontri, cassonetti bruciati, auto danneggiate, le vie del quartiere Cibali trasformate in un campo di battaglia.

Un poliziotto del reparto mobile di Catania ucciso dal lancio di una bomba carta, uno in gravissime condizioni e un numero imprecisato, tra forze dell’ordine e tifosi, di feriti. «Arresto cardio-respiratorio a seguito delle esalazioni di una bomba carta gettata all'interno dell’autovettura in cui si trovava», spiegano i medici. «Le manovre di rianimazione cardio-respiratoria sono state immediate malgrado l'altissima affluenza di feriti. Trascorsa un’ora, constatata la mancata ripresa delle attività cardio-circolatoria, respiratoria e neurologiche, le manovre di rianimazione sono cessate». Gli scontri erano iniziati all’avvio del secondo tempo, esattamente all’arrivo dei tifosi del Palermo che occupavano un lato della curva nord, tribuna riservata al Massimino alle tifoserie ospiti. Sino a quel momento, infatti, non si erano registrati incidenti sia fuori che all’interno dello stadio catanese. All’arrivo dunque dei circa 500 tifosi del Palermo, giunti in ritardo allo stadio Massimino perché precedentemente bloccati dalle forze dell’ordine nella tangenziale all’ingresso del capoluogo etneo, c’è stato un fitto lancio di fumogeni in curva nord, occupata dalle frange più calde della tifoseria catanese, fra le opposte tifoserie. Incidenti che hanno indotto le forze dell’ordine al lancio di lacrimogeni che hanno causato la sospensione della partita per 30 minuti, a causa dell’aria irrespirabile e al conseguente fuggi fuggi generale sugli spalti.

Fuori dallo stadio si scatenava una vera e propria guerriglia urbana. Sassaiole e scontri, con ripetute cariche delle forze dell’ordine, lancio di lacrimogeni, cassonetti bruciati, auto danneggiate e con le vie del quartiere Cibali trasformate in un campo di battaglia. Le forze dell’ordine faticavano a disperdere i facinorosi, anche perché gli incidenti scoppiavano in più punti, coinvolgendo l’intero rione che veniva messo a soqquadro. A fine partita, i gravissimi incidenti si intensificavano, visto il tentativo dei tifosi del Catania di venire a contatto, alle spalle della curva nord, con i sostenitori del Palermo. Tentativo respinto dalle forze dell’ordine che effettuavano diverse cariche che coinvolgevano praticamente tutto il perimetro dello stadio. Si è assistito a scene assurde, con gente svenuta fuori dallo stadio, e bambini rimasti da soli che non riuscivano più a trovare i genitori nella calca creatasi e per il fuggi fuggi generale. I feriti sono cinquanta all’ospedale Garibaldi e sei al Vittorio Emanuele. I tifosi del Palermo sono rimasti all’interno dello stadio sino a tarda notte. Mai si era arrivati ad una tragedia come quella di ieri sera, con la gente del rione Cibali terrorizzata e barricata in casa per la paura. I teppisti hanno lanciato di tutto contro le forze dell’ordine, ai quali ben presto è sfuggita di mano la situazione. Le vie del quartiere sono state percorse sino a tarda notte da un numero imprecisato di ambulanze che trasportavano feriti più o meno gravi negli ospedali cittadini.





E' UNA VERGOGNA!!!!
 
Top
branz
view post Posted on 3/2/2007, 14:07




è inutile dire che questo non è il nostro calcio...e che quelli non sono tifosi ma gente che va ingabbiata!!!!!!!!!!
 
Top
praticamente_perfetto
view post Posted on 3/2/2007, 14:12




hanno sospeso tutte le partite di oggi e mi sa anche di domani. oltre a serie A B C D anche le giovanili come le varie primavere beretti e juniores.
infatti oggi non vado a giocare.
che gente che cè in giro
 
Top
vivere_1favola
view post Posted on 3/2/2007, 14:28




Sentiti vari tg, viste le immagini( raccapriccianti..), letto su internet...

solo una domanda: ma questo è sport?!

... direi proprio di NO!

Quindi condivido lo stop generale sia per cordoglio e sia per riflessione.. ora bisognerà prendere tutti i provvedimenti necessari per il futuro, duri e fiscali innanzitutto.
Come mai poi non funzionava il sistema di intestazione dei biglietti?? Non è obbligatorio in tutti gli stadi? Prenderei l'assessore o i responsabili dello sport della città di Catania e gli fare UN CULO DELLA MADONNA!

Le immagini, ripeto, inguardabili... sembrava una guerra....

Cose da pazzi! E intanto un polizziotto ci ha rimesso la vita perchè stava lavorando... senza parole!

Cordoglio alla famiglia.
 
Top
view post Posted on 3/2/2007, 15:24

S'I fosse foco arderei il mondo

Group:
Amministratore globale
Posts:
5,907

Status:


A Livorno e Piacenza scritte contro Raciti

LIVORNO, 3 febbraio 2007 - Deliranti, senza dignità, gli imbecilli hanno colpito ancora. Tre scritte contro l'ispettore di Polizia Filippo Raciti, rimasto ucciso nei disordini di Catania, sono vergate su un muro esterno dell'edificio che ospita il quotidiano il Tirreno. Una delle tre scritte, "morte allo sbirro", reca la firma di Acab (acronimo inglese che sta per "all cops are bastardas", tutti i poliziotti sono bastardi, utilizzato in un forum di ultrà sul web. Nelle altre due scritte si legge "Un altro Filippo Raciti, Ultras liberi" e "2/2/2007 vendetta per Carlo Giuliani", il giovane morto a Genova durante il G8.
Il Comune di Livorno ha provveduto a far cancellare a proprie spese le vergognose scritte, non appena concluse le ispezioni da parte della Digos. Lo ha reso noto un comunicato dell'amministrazione comunale. "È solo un piccolissimo gesto - spiega il sindaco Alessandro Cosimi - con il quale a nome mio e della città intera voglio esprimere tutta la vicinanza alla famiglia del poliziotto ucciso e alle Forze dell'Ordine. L'episodio della scritta, che in sé è inaccettabile, oltre allo sconcerto e alla condanna mi suscita una profonda amarezza, dettata dalla difficoltà di capire come si possa solo pensare una cosa simile".
ANCHE A PIACENZA - La mano dei soliti imbecilli ha sporcato anche un muro di recinzione nei pressi dello stadio Garilli a Piacenza, dopo quanto accaduto a Livorno. È lì che questa mattina sono comparse le scritte "Onore ai diffidati" e "Catania...Meno uno", con chiaro riferimento all'ispettore di Polizia Filippo Raciti, rimasto ucciso nei disordini di Catania e firmate ancora con la sigla Acab. Anche in questo caso, dopo i rilievi della scientifica le scritte sono state fatte immediatamente cancellate.
gasport


VIVA L'ITALIA
 
Top
vivere_1favola
view post Posted on 3/2/2007, 15:42




...ed io in queste situazioni mi vergogno di essere italiano.. sul serio.

Pensate solo che stamane eravamo sui giornali di tutto il mondo!! Una figuraccia senza precedenti!

Se il calcio dev'essere una guerra allora che si giochi a porte chiuse.. per sempre. Così per gli eventuali animali da zoo che si vorranno fare guerriglia urbana ci sarà di sicuro una facile individuazione per potergli far scontare una pena. SEVERISSIMA.
 
Top
Daisy^^
view post Posted on 3/2/2007, 18:41




CITAZIONE (vivere_1favola @ 3/2/2007, 15:42)
...ed io in queste situazioni mi vergogno di essere italiano.. sul serio.

Pensate solo che stamane eravamo sui giornali di tutto il mondo!! Una figuraccia senza precedenti!

Se il calcio dev'essere una guerra allora che si giochi a porte chiuse.. per sempre. Così per gli eventuali animali da zoo che si vorranno fare guerriglia urbana ci sarà di sicuro una facile individuazione per potergli far scontare una pena. SEVERISSIMA.

ti quoto in pieno!!!!
 
Top
6 replies since 3/2/2007, 12:46   79 views
  Share