Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Vasco su "Emozioni", La rivista di musica Italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2009, 18:56

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


image

EDITORIALE

Tempo di reality e di talent show in questi ultimi mesi dell’anno.
Quelli che a noi maggiormente interessano, naturalmente, sono quelli a carattere musicale, in primis X-Factor.
Nel momento in cui leggerete, il programma televisivo condotto da Francesco Facchinetti con la partecipazione dei tre “severi” giurati Morgan, Mara Maionchi e la new entry Claudia Mori, si avvia alla conclusione (un ampio reportage sulla manifestazione troverà spazio sul prossimo numero della rivista). Quest’anno, il vincitore o la vincitrice accederà di diritto al prossimo Festival di Sanremo nella categoria dei Big.
Ed allora ci viene da pensare a quando, negli anni Sessanta-primi Settanta, questa era una regola pressoché fissa per i talenti emergenti. I vincitori di Castrocaro, infatti, potevano salire su quel prestigioso palcoscenico ed iniziare una carriera che in molti casi si rivelava straordinaria. Qualche esempio? Caterina Caselli, Gigliola Cinquetti, Iva Zanicchi, Fiorella Mannoia, Giuni Russo (all’epoca Giusy Romeo), Franco Simone e, più avanti nel tempo, Eros Ramazzotti, Zucchero, Fiordaliso, Laura Pausini, Nek.
Una selezione, un’esibizione e in tre sere, quelle della finale, il fiore della discografia era lì, in prima fila, pronto a scritturare i ragazzi.

La riflessione è che oggi (c’è ancora Castrocaro, d’accordo, ma è ininfluente per questo) per accedere a Sanremo questi ragazzi (e vale anche per il concorrente talent show Amici) devono sottostare ad una serie di giudizi, a volte non propriamente musicali, attraverso questi programmi televisivi. Come sono cambiati i tempi per la discografia!


Quindi, a proposito di ciò, in questo nuovo numero, ampio spazio alle novità più importanti di questa stagione.
Parliamo di Ornella Vanoni con il suo bel disco dedicato ai cantautori di nuova generazione; ma sul mercato c’è anche un’altra primadonna del pop, Mina, con il suo nuovo, altrettanto interessante disco di inediti, Facile.
Il sorprendente Mario Biondi, ormai una certezza, il bravo Mario Venuti che ci ha sorpreso non poco con il suo nuovo album, Mango con il live, il ritorno discografico dopo quattro anni di assenza di Massimo Di Cataldo e Vasco Rossi.
Il “Blasco” ha iniziato un lungo tour che durerà oltre un anno, in Italia e in Europa, e del tour si parla analizzando la scaletta, oltre alle novità che lo riguardano, in special modo l’anticipazione del suo nuovo album disponibile dal 27 di questo mese: Tracks 2, che comprende inediti e rarità. Per l’inchiesta del mese, parliamo del boom del 45 giri negli anni Sessanta-Settanta, quando (bei tempi!) un singolo raggiungeva spesso, e con estrema facilità, il milione di copie vendute.


Franco Simone ci parla questa volta del collega Gino Paoli, mentre la formazione della scena indie trattata su questo numero è quella dei Ronin di Bruno Dorella. Infine, lo show televisivo storico è Due come noi, condotto dalla coppia Ornella Vanoni-Pino Caruso, mentre per le manifestazioni presentiamo un reportage sul “Premio Mia Martini” di Bagnara Calabra dello scorso ottobre. Altre sorprese le riserviamo per il prossimo numero, quando Emozioni compirà il suo primo anno di vita. Nell’attesa, è giusto che vi pervengano i nostri auguri per il prossimo Natale e per il Nuovo Anno!

Fernando Fratarcangeli

fonte: emozionimusica.it

 
Web  Top
0 replies since 24/11/2009, 18:56   79 views
  Share