Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Neda diventa il simbolo della rivolta, ragazza uccisa a Teheran

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2009, 18:28

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


Pongo alla Vostra attenzione questa terrificante vicenda, che i media tendono a non far vedere purtroppo!

Questo il video integrale (non "annebbiato" o altro..)

http://www.liveleak.com/view?i=0db_1245519048

Guardate gli occhi della ragazza nell'immagine. Ci dicono addio. E' stata appena colpita a morte dalla polizia iraniana. L'informazione rende liberi e la Rete è informazione. Le dittature non possono nulla contro un popolo informato. Pubblicate e fate circolare i video sulla rivoluzione iraniana.

fonte: beppegrillo.it
.................................................................................................................
oppositori di nuovo in piazza

Teheran, manifestazione per Neda

Il governo nega l'autorizzazione ai funerali della ragazza morta, ripresa in un video che ha fatto il giro del mondo

TEHERAN - Vietate le celebrazioni in segno di lutto per Neda Soltani, la ragazza uccisa domenica a Teheran da un colpo d'arma da fuoco e ripresa in un video sconvolgente che ha fatto il giro del mondo. Ma nonostante il divieto delle autorità, migliaia di persone si sono radunate nel centro di Teheran, sfidando la polizia e i Pasdaran. L'immagine che ritrae la giovane colpita a morte è diventata un simbolo per i sostenitori di Mir Hossein Mousavi, che protestano contro il regime e i risultati delle elezioni presidenziali.

MANIFESTAZIONE A TEHERAN - Nei social network si parla molto di Neda. Su Facebook è nato il gruppo "Angeli dell'Iran", arrivato in poche ore a duemila iscritti, che ha come scopo quello di celebrare il lutto per la morte di Neda e degli altri attivisti uccisi negli scontri di questi giorni. Su Wikipedia è già stata pubblicata una pagina dedicata alla ragazza con la sua storia. Gli organizzatori delle proteste contro il governo di Ahmadienjad, inoltre, hanno invitato la popolazione a partecipare a una manifestazione in memoria di Neda, che si svolgerà nel pomeriggio a Teheran, chiedendo ai partecipanti di tenere in mano in segno di lutto candele nere con nastri verde, il colore dell'Islam che ormai caratterizza anche il movimento che ha scelto come suo leader Mousavi. I sostenitori del leader riformista hanno chiesto agli automobilisti di Teheran di accendere alle 17 locali (le 13.30 in Italia) i fari delle loro auto «per mostrare solidarietà alle famiglie dei martiri uccisi negli ultimi giorni». Su Twitter si legge che «Neda è stata sepolta al cimitero Behest Zahra» e che «le autorità hanno vietato i funerali».

SUI GIORNALI ARABI - Anche sulla stampa araba sono apparse le sequenze che mostrano la morte di Neda. Il quotidiano Al Hayat mostra in prima pagina il volto della giovane pieno di sangue, sotto al titolo: «Qom partecipa alla risoluzione della crisi, mentre Teheran accusa l'estero». Il giornale dà enfasi al ruolo del Consiglio dei Guardiani, che si trova proprio a Qom, spiegando che un suo intervento potrebbe risolvere la crisi in atto nel Paese. Simile l'impostazione del giornale arabo Al Sharq al Awsat, che titola: «Rafsanjani sposta la battaglia verso Qom». Anche su questo giornale appaiono le foto della giovane Neda.

22 giugno 2009
corriere.it
 
Web  Top
Daisy^^
view post Posted on 22/6/2009, 19:45




troppo duro e crudo quel video...non l'avessi mai visto! -_-
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 14:36

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


LONDRA, THE TIMES: NEDA PERSONAGGIO DELL'ANNO

Neda Soltan, la studentessa iraniana di 26 anni uccisa nelle proteste di piazza a Teheran contro i brogli nelle elezioni presidenziali del 12 giugno, è il personaggio dell’anno per il "Times". Il quotidiano inglese l’ha scelta per in quanto "simbolo globale dell’opposizione alla tirannia" dopo che la foto che la ritraeva sanguinante in una strada della capitale iraniana ha fatto il giro del mondo.

La scelta del "Times" è destinata a irritare il regime iraniano che ha sempre definito la morte di Neda "una messinscena" e una manipolazione dai media stranieri.

Teheran, 27 dicembre 2009

fonte: quotidianonet.ilsole24ore
 
Web  Top
2 replies since 22/6/2009, 18:28   34 views
  Share