Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Per non dimenticare, se questo è un uomo

« Older   Newer »
  Share  
vany70
view post Posted on 24/4/2008, 13:14




ha detto bene il papa.....DIO dov'eri finito....riferendosi a quel periodo.
Penso a quelle persone che vedevano portar via i loro familiari sapendo che brutta fine andavano a fare o ai bambini che invece non sapevano......
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 11:21

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


:rolleyes:
Pultroppo credo che non sapessero dove e cosa andassero, la storia ci ha detto poi che nemmeno i tedeschi sapessero nulla di quelle atrocità.
Quello che più rammarica è che ai giorni nostri c'è qualcuno che crede ancora in quel tipo di "purificazione etnica".
La storia recente è proprio questa, vedi l'accanimento contro gli estracomunitari e l'andare a destra politicamente, e mi fermo quì.
 
Web  Top
vany70
view post Posted on 27/4/2008, 13:39




io politicamente non seguo nesseno ma ti posso dire che sono sei anni che ho intrecciato una stupenda amicizia con una famiglia rumena e ad oggi posso solo dire che sono delle persone stuopende e a volte migliori di qualche italiano che davanti ti fà una faccia e dietro ti frega
 
Top
pippi75
view post Posted on 27/4/2008, 21:54




politicamente ,secondo me sia destra che sinistra hanno fatto i loro sbagli,nessuno è un santo,l'unica parola che dovrebbe essere per tutti uguale amarsi gli uni con gli altri,perchè se ami ;non fai del male ,non rubi,non uccidi..................
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 18:23

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


image


Sarà realizzato nei prossimi due anni nel sotterraneo del Binario 21 Un Memoriale della Shoah in Centrale «Muro dei nomi» per ricordare le centinaia di persone deportate ad Auschwitz fra il 1943 e il 1945

MILANO - Un «muro dei nomi» per ricordare le 605 persone deportate ad Auschwitz il 30 gennaio 1944, una sala con le voci e i racconti dei sopravvissuti ai campi di sterminio, proiezioni a tutta parete di immagini delle persecuzioni: questi alcuni degli spazi che costituiranno il Memoriale permanente della Shoah, che nascerà nei prossimi due anni all'interno della Stazione Centrale di Milano. L'iniziativa nasce dal lavoro della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, costituita nel settembre 2007 e che vede tra i fondatori la comunità ebraica di Milano, le Ferrovie dello Stato, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano.

image

Lo spazio dove nascerà il Memoriale (A. Pagliarulo)

SOTTO I BINARI - Gli spazi saranno allestiti nell'area della Stazione centrale da dove, fra il 1943 e il 1945, gli ebrei prelevati dal carcere di San Vittore venivano caricati su carri bestiame e deportati nei campi di concentramento (Auschwitz-Birkenau, Bergen-Belsen) o inviati nei campi di raccolta e transito italiani (Fossoli e Bolzano). L'area, originariamente utilizzata per il carico e lo scarico dei vagoni postali, è quella situata sotto il piazzale dei binari, tra via Pergolesi e viale Brianza. Gli oltre 7 mila metri quadrati, ridisegnati dagli architetti Eugenio Gentili Tedeschi e Guido Morpurgo, ospiteranno nella zona dei binari sotterranei il Memoriale permanente, e nell'area prospicente via Ferrante Aporti, a piano terra e seminterrato, il Laboratorio della memoria con un archivio/biblioteca, un auditorium, una biblioteca specializzata e un bookshop.

I nomi delle 605 persone che costituirono il carico umano del convoglio RSHA, partito da Milano centrale la mattina del 30 gennaio 1944 con destinazione Auschwitz-Birkenau, saranno iscritti a futura memoria sul «Muro dei nomi».

 
Web  Top
vany70
view post Posted on 26/9/2008, 21:27




secondo me una volta finito dovrebbero portarci i ragazzi delle scuole per fargli capire la sofferenza di quelle povere persone e farli riflettere su tante cose......
 
Top
pippi75
view post Posted on 26/9/2008, 21:38




CITAZIONE (vany70 @ 26/9/2008, 22:27)
secondo me una volta finito dovrebbero portarci i ragazzi delle scuole per fargli capire la sofferenza di quelle povere persone e farli riflettere su tante cose......

mi associo
 
Top
view post Posted on 26/1/2009, 19:36

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


27 gennaio, una Giornata per non dimenticare
Viaggi della memoria ad Auschwitz e Birkenau


Al Quirinale consegna delle medaglie agli ex deportati o agli eredi
Incontri, proiezioni, letture, iniziative e manifestazioni in tutta Italia


ROMA - Il 27 gennaio di 64 anni fa le avanguardie dell'Armata Rossa aprivano i cancelli di Auschwitz, liberando i pochi superstiti e mostrando al mondo gli orrori di un lager dove erano stati sterminati un milione e mezzo di ebrei, zingari, omosessuali, oppositori politici e prigionieri di guerra. Per non dimenticare la Shoah e le vittime innocenti uccise ad Auschwitz e negli altri campi di concentramento domani, 27 gennaio, sarà celebrata la Giornata della memoria, istituita nel 2000 per ricordare - soprattutto ai giovani - i milioni di uomini, donne e bambini messi a morte dai nazisti. Numerose le iniziative, a cominciare dalla consegna al Quirinale delle medaglie agli ex deportati o agli eredi, per proseguire nel corso della giornata con concerti, proiezioni, testimonianze, conferenze, letture e manifestazioni in tutta Italia.

Il viaggio in treno da Milano. Oltre 900 giovani delle scuole superiori di Milano e della Lombardia hanno affrontato il lungo viaggio in treno dalla stazione Centrale di Milano fino a quella di Auschwitz. I ragazzi arrivati a destinazione sono rimasti in silenzio di fronte all'atrocità evocata dalla scritta "Arbeit Macht Frei" (il lavoro rende liberi) che ancora campeggia sul cancello d'ingresso del campo di sterminio nazista. Orrore amplificato davanti alle camere a gas, agli oggetti delle vittime, ai nomi e dopo la visita a Birkenau, dove i quattro forni crematori hanno funzionato a pieno ritmo fino agli ultimi giorni della guerra.

(26 gennaio 2009)
la repubblica.it
..................................................................................................................


 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2010, 20:13

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


P.S. Ho risistemato le foto perchè no si vedevano più...
------------------------------------------------------------------------------------


Quest'anno "per non dimenticare" potremmo dare un'occhiata QUI

..."chi non ha memoria non ha storia"...
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 12:40

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


Almeno oggi, riflettiamoci su.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 10:06

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


Per non dimenticare!
 
Web  Top
25 replies since 27/1/2008, 09:07   240 views
  Share